inconscio

agg. [f. -a; pl.m. -sci, f. -sce] 1 ( non com.) non conscio, inconsapevole: inconscio delle proprie azioni 2 non avvertito dalla coscienza, involontario: comportamento, desiderio inconscio ¨ n.m. [pl. -sci] ( psicoan.) la sfera più profonda della psiche, di cui l’individuo non ha coscienza, ma che con la sua attività condiziona i suoi affetti, le sue scelte, la sua condotta | inconscio collettivo, nella psicologia analitica di C.G. Jung (1875-1961), la parte dell’inconscio che comprende le immagini psichiche fondamentali (archetipi), preesistenti all’individuo in quanto patrimonio di tutte le generazioni umane passate ? inconsciamente avv.

Dal lat. tardo inconsciu(m), comp. di in- ‘in- 2’ e conscius ‘conscio, consapevole’; nel sign. psicoan. è un calco del ted. Unbewusste.

Nota d'uso

· La regola per formare il femminile plurale di aggettivi che al maschile singolare finiscono con -scio è che la i non viene conservata, quindi inconsce. Di fatto questa i non viene pronunciata, e se nel singolare inconscia serve a indicare la pronuncia palatale di sc (come in sciarpa) davanti ad a, nel plurale perde questa funzione perché c si trova davanti a e; quindi è naturale che scompaia dalla scrittura.

Rubrica sinonimi

agg.1 (non com.; di persona) Sin. inconsapevole, ignaro Contr. conscio, consapevole 2 (di atto) Sin. involontario, istintivo Contr. volontario, intenzionale, deliberato ¨ n.m. (psicoan.) Sin. subconscio, subcosciente, Es; profondo (psicol.).


Approfondisci

Dizionario Italiano