marcia

n.f. [pl. -ce] 1 il marciare: mettersi in marcia | a marce forzate, a grandi tappe, con poche soste (anche fig.): la discussione alla camera procede a marce forzate 2 ( sport) specialità dell’atletica leggera, che si differenzia dalla corsa in quanto un piede deve sempre essere a contatto col suolo 3 ( estens.) manifestazione pubblica organizzata in forma di corteo: la marcia contro la fame nel mondo | marcia su Roma, spedizione armata, con destinazione Roma, organizzata dai fascisti nel 1922 per imporre un governo guidato da B. Mussolini 4 ( mus.) composizione strumentale di ritmo marcato in due o quattro tempi: la marcia trionfale dell’«Aida»; marcia funebre, nuziale, destinata ad accompagnare un corteo funebre, nuziale | pezzo musicale con cui si accompagna e si regola il passo della marcia, spec. di soldati: la marcia del reggimento dim. marcetta 5 movimento di macchine o di meccanismi: un orologio dalla grande precisione di marcia | funzionamento di impianti industriali: mettere in marcia la nuova rotativa 6 in un veicolo a motore, velocità corrispondente ai vari rapporti di trasmissione; dispositivo azionato dal cambio di velocità: cambiare marcia; innestare la marcia | marcia indietro (o retromarcia), movimento di retrocessione di un veicolo; per estens., l’andare a ritroso; ( fig.) il recedere da un proposito: fare marcia indietro | avere una marcia in più, ( fig.) avere capacità nettamente superiori a quelle degli altri, spec. in gare sportive

Deriv. di marciare.

Nota d'uso

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi marce. Di fatto questa i non viene pronunciata, e se nel singolare serve a indicare la pronuncia palatale di c (come in ciao) davanti ad a, nel plurale perde questa funzione perché c si trova davanti a e; quindi è naturale che scompaia dalla scrittura.

Rubrica sinonimi

1Sin. camminata, scarpinata (fam.) 2 (estens.) Sin. corteo, sfilata, manifestazione, dimostrazione 3 (di macchine,meccanismi e sim.) Sin. funzionamento, movimento 4 (mecc.) Sin. rapporto di trasmissione.


Approfondisci

Dizionario Italiano