officina

n.f. [pl. -e] 1 complesso di impianti adibiti a lavorazioni di carattere artigianale o industriale; il locale o i locali in cui sono installati tali impianti | nell’uso corrente, laboratorio meccanico per la riparazione di veicoli a motore: portare l’automobile in officina; officina mobile, montata su autofurgoni o altri mezzi di trasporto | nave officina, attrezzata per riparazioni in mare 2 ( lett.) bottega, laboratorio di un artista | ( fig.) ambiente in cui si producono opere artistiche, letterarie, scientifiche; centro di propulsione di attività intellettuali, spirituali: La scuola del Manzoni divenne l’officina di tutto il movimento nazionale italiano (DE SANCTIS)

Dal lat. officina(m), che è da un più ant. opificina, deriv. di opifex -ficis ‘operaio’, comp. di opus -eris ‘opera’ e un corradicale di facere ‘fare’.

Rubrica sinonimi

1(artigianale) Sin. bottega, laboratorio 2 (industriale) Sin. fabbrica, industria, stabilimento, opificio (antiq.), cantiere (navale,edile) 3 (artistica) Sin. bottega, laboratorio, atelier.


Approfondisci