sintesi

n.f. invar. 1 processo di unificazione di varie parti o elementi o termini in un tutto 2 ( filos.) nella dialettica hegeliana, il concetto o il giudizio più comprensivo che supera e unifica posizioni opposte | sintesi a priori, nella filosofia kantiana, l’atto della conoscenza in quanto unificazione delle intuizioni sensibili, compiuta dal soggetto mediante le forme a priori dell’intelletto 3 ( estens.) fusione di diversi elementi essenziali e caratteristici; anche, il risultato di tale fusione: il medioevo è sintesi di romanità e germanesimo 4 ( estens.) compendio, esposizione riassuntiva: avere capacità di sintesi; una sintesi della storia europea dell’ultimo cinquantennio | in sintesi, in modo breve e conciso: dire, esporre in sintesi; la situazione, in sintesi, è questa 5 ( chim.) processo di preparazione di un composto chimico mediante una o più reazioni (spesso con l’intervento di catalizzatori) fra elementi o sostanze naturali esistenti allo stato libero o preparabili facilmente: prodotto di sintesi | sintesi clorofilliana, ( chim. biol.) fotosintesi | sintesi proteica, ( chim. biol.) l’insieme delle reazioni chimiche cellulari che conducono alla costruzione delle proteine 6 ( estens.) il produrre o il riprodurre artificialmente qualcosa di esistente in natura: sintesi vocale del parlato, riproduzione elettroacustica computerizzata della voce umana

Dal lat. tardo synthesi(m), che è dal gr. sýnthesis ‘composizione, ordinamento’, deriv. di syntithénai ‘mettere insieme’, comp. di sýn- ‘sin-’ e tithénai ‘mettere’.

Rubrica sinonimi

1Sin. unione, fusione, unificazione, aggregazione Contr. analisi, separazione, scomposizione 2 (estens.) Sin. riassunto, compendio, sunto, epitome, sommario; riepilogo, ricapitolazione Contr. analisi, approfondimento, ampliamento.