spegnere

, rar. spengere , v.tr. [pres. io spèngo (o spéngo), tu spègni (o spégni), egli spègne (o spégne), noi spegniamo, voi spegnéte, essi spèngono (o spéngono); pass.rem. io spènsi (o spénsi), tu spegnésti, egli spènse (o spénse), noi spegnémmo, voi spegnéste, essi spènsero (o spénsero); cong.pres. io, tu, egli spènga (o spénga), noi spegniamo, voi spegniate, essi spèngano (o spéngano); part.pass. spènto (o spénto); aus. avere] 1 far cessare di ardere, di bruciare: spegnere un incendio, una candela, un fiammifero; spegnere la sigaretta | spegnere la calce, mescolare la calce viva con acqua 2 ( fig.) far cessare, estinguere: spegnere la sete; spegnere un’ipoteca, un mutuo | smorzare, attenuare a poco a poco: spegnere le passioni, i rancori, le polemiche; il tempo spegne i ricordi | ( lett.) uccidere: Oh misero colui che in guerra è spento (LEOPARDI All’Italia 54) 3 interrompere il funzionamento di un apparecchio o dispositivo elettrico: spegnere la radio, la luce ||| spegnersi v.pron. 1 cessare di ardere: il fuoco si è spento 2 ( fig.) venir meno, estinguersi: il suo entusiasmo si sta spegnendo | morire: si è spento serenamente 3 smettere di funzionare, detto di dispositivo elettrico o di apparecchio azionato da circuito elettrico: la lampada si è spenta; il motore della mia automobile si spegne facilmente ? spegnitore agg. e n.m. ? spegnitura n.f.

Forse lat. volg. * expingere, propr. ‘cancellare’, comp. di ex- ‘via da’ e pingere ‘dipingere’.

Nota d'uso

· La grafia più comune e corretta di questo verbo è spegnere. La variante spengere è rara. Nel dubbio se la prima persona plurale del presente indicativo sia spegnamo o spegniamo, va ricordato che la desinenza è -iamo e se da prendere viene prendiamo, da spegnere deve venire spegniamo: scrivendo così si è sicuri di non sbagliare. Tuttavia la -i- di prendiamo viene pronunciata, quella di spegniamo no: per questo tende a scomparire anche dalla scrittura, e molti ormai ammettono come corrette entrambe le forme. Lo stesso vale nel congiuntivo presente per la prima e la seconda persona plurale (spegniamo, spegniate). A livello regionale questo verbo viene a volte sostituito da smorzare nell’Italia settentrionale e centrale e in Sicilia, da spengere in alcune zone della Toscana e dell’Italia centrale, da stutare al sud.

Rubrica sinonimi

v.tr.1 Sin. estinguere, domare (un incendio), smorzare (region.) Contr. dare fuoco, bruciare, incendiare; attizzare 2 (fig.) Sin. eliminare, cancellare; attenuare, mitigare, calmare Contr. accendere, attizzare, eccitare 3 Sin. disattivare, chiudere, staccare Contr. accendere, attivare, attaccare, mettere in moto.