Il rapporto con gli oggetti

Spesso gli adolescenti seguono le mode correnti condivise dal gruppo di amici. Questa tendenza è palese soprattutto rispetto all'abbigliamento. Generalmente indossano scarpe da ginnastica, jeans, felpa, t-shirt e maglione (secondo la stagione). Gli indumenti sportivi, che comunicano libertà ed evasione, sono quelli preferiti.
L'adolescente maschio predilige usualmente capi d'abbigliamento che riportano sigle di squadre sportive o università straniere e oggetti di altri Paesi che evocano territori lontani. Questa scelta indica il suo tentativo di mostrare il superamento dalla dipendenza del sistema di valori d'origine.
Nell'adolescenza femminile l'utilizzo dell'abbigliamento segue l'evoluzione del complesso sviluppo psicosessuale e riflette una rappresentazione assai disarticolata dell'identità. Si mescolano elementi infantili con elementi tipici del mondo femminile adulto.
Spesso l'esasperazione dell'abbigliamento o un travestimento da donna adulta, celano un grande disagio esistenziale.
Per entrambi i sessi, mentre la cura del corpo come pulizia e cosmesi insieme all'abbigliamento è uno spazio di sperimentazione realistica dell'individuazione, l'ascolto di musica è il luogo fantastico per eccellenza dove vivono le emozioni che interessano il gruppo. I generi musicali più amati dagli adolescenti sono quelli che infondono una forte carica, procurando un senso di esaltazione e dando voce alla protesta nei confronti del mondo adulto. La discoteca è molto frequentata dagli adolescenti che qui ascoltano e ballano una musica che li coinvolge in un movimento frenetico, che alimenta il loro senso di onnipotenza.
Lo sport, per maschi e femmine, è un'attività molto importante. È infatti un elemento di unione e di socializzazione che permette di scaricare energia che sarebbe altrimenti utilizzata in modo distruttivo. Contribuisce inoltre a rafforzare nell'adolescente l'autostima. L'esercizio fisico presuppone infatti disciplina, costanza e impegno.