Perché i capelli talvolta si elettrizzano?

capelli-elettrizzati

Spesso le persone accumulano senza accorgercene un eccesso di cariche negative e positive sul loro corpo in un flusso di elettroni che attraverso il loro corpo e gli oggetti con cui vengono a contatto.

Questo trasferimento di piccole cariche può causare piccole e improvvise scosse elettriche, o anche shock statici se il corpo e l’oggetto entrano in contatto. Quando i capelli acquisiscono queste cariche elettriche da un oggetto, come un cappello o la capotte di un automobile, tendono a respingersi l’un l’altro e a distanziarsi.

In alcuni casi, potrebbero anche essere attratti da oggetti vicini, caricati con carica opposta alla propria. Questo fenomeno è spesso attenuato nei giorni estivi, in quanto le molecole di umidità nell’aria tendono ad assorbire le cariche statiche in libertà sulla chioma.

Diversamente, specie in inverno, nei giorni particolarmente secchi e ventosi, questi fenomeni di accumulo tendono a verificarsi più frequentemente, scompigliando irrimediabilmente i nostri capelli.