Che cos'è il MENSA?

cos-e-mensa

Il MENSA è un’associazione che raggruppa persone provenienti da tutto il mondo con un alto quoziente intellettivo: si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro le cui attività includono principalmente lo scambio di idee attraverso conferenze, discussioni, pubblicazioni periodiche, raduni e assemblee internazionali.

Chiunque può tentare di entrare a far parte del MENSA: è necessario sostenere il test d’intelligenza di Cattel, approvato e adeguatamente supervisionato da responsabili “mensani”; per rientrare nel 2% della popolazione globale col più alto Q.I. è essenziale ottenere un punteggio minimo di 148.

La denominazione MENSA si lega al latino: mensa infatti significa “tavola” e si riferisce all’idea di tavola rotonda, a sottolineare l’eguaglianza tra i membri dell’organizzazione.

L’associazione fu fondata a Oxford nel 1946 dall’avvocato e scienziato inglese Lancelot Lionel Ware: suo obiettivo primario era quello di creare una congregazione che potesse accogliere persone particolarmente intelligenti ma non facenti parte dell’elite colta e intellettuale della società inglese, e che quindi avrebbero avuto difficoltà nell’esprimere il proprio potenziale, rischiando anche una certa forma di isolamento intellettuale.

Molte personalità del mondo dello spettacolo sono membri del MENSA: attori come Sylvester Stallone, Steve Martin, Dolph Lundgren e l’affascinante Geena Davis sono soci dell’organizzazione.

Foto © .shock - Fotolia.com