Cosa significa "salire sul carro dei vincitori"?

Un modo di dire molto diffuso, e soprattutto largamente utilizzato: salire sul carro dei vincitori, anche detto “effetto carrozzone” (bandwagon effect) pone l’attenzione su una teoria secondo la quale singoli individui o gruppi di persone tendono a dare credito e importanza a determinate azioni o fatti solo perché la maggioranza sostiene fortemente quelle stesse situazioni.

Si tratta sicuramente di un modo di dire dispregiativo, in cui il carrozzone dei vincitori viene preso d’assalto anche da coloro che, in realtà, parteggiavano per una situazione opposta o contraria: la voglia di omologarsi e il bisogno impellente di sentirsi parte di un gruppo vincente diventa quindi un bisogno, un'esigenza imprescindibile.

Un individuo che ha la tendenza a salire “sul carro dei vincitori” metterà quindi da parte valori, consuetudini e priorità individuali per condividere il successo collettivo (che di certo individualmente non merita).

Interessante il modo di dire in lingua inglese “jump on the bandwagon”: salire sul carro che ospita una band durante una parata è sicuramente un’esperienza unica, che pone un individuo comune in una posizione più esclusiva rispetto alla massa, trasformando quindi l’atto di saltare sul carro in un’azione assolutamente da compiere, in grado di elevare anche il più banale dei fan a vip (si fa per dire) "esclusivo".