Perché Facebook ha cambiato la nostra vita?

Fotolia_51183324_Subscription_XXL

Facebook è il social network più conosciuto al mondo e vanta più di un miliardo di utenti. Il suo ideatore, Mark Zuckeberg, ha creato un mezzo di comunicazione rivoluzionario, che ha trasformato radicalmente le relazioni interpersonali.

Grazie a Facebook ogni distanza è virtualmente cancellata: termini come “socializzare” e “interfacciarsi” hanno cambiato il modo di condividere pensieri ed esperienze.
 
Oltre ad essere un media indispensabile per connettere persone che abitano lontano (parenti, amici di vecchia data), Facebook ha attribuito nuovo senso alla parola “privacy”: per quanto il proprio ambiente virtuale possa apparire sicuro e ristretto a pochi intimi, il social network numero uno al mondo è tutt’altro che riservato; si tratta di uno spazio comune che sfrutta dati e condivisioni per effettuare ricerche di mercato, statistiche e sondaggi.
 
Come ogni innovativo strumento di comunicazione, anche Facebook ha i suoi svantaggi: a partire dalla sua vasta diffusione, i furti d’identità sono aumentati sensibilmente, questo perché circa il 46% degli utenti accetta richieste di amicizia da sconosciuti.
 
Foto © ProMotion - Fotolia.com