Perché sempre più maschi sono attenti al proprio look?
Gli uomini di oggi sono sempre più ossessionati dall’estetica, dal look e dal modo in cui appaiono: molto spesso si sentono donne lamentarsi che “non esistono più gli uomini di una volta”.
Il modello dell’uomo rude, dalla barba incolta e dall’aspetto trasandato ha lasciato spazio negli ultimi anni a un uomo attento, curato in ogni dettaglio, interessato a prodotti cosmetici per mantenere una pella sana e un corpo scolpito: il consumo maschile di prodotti di bellezza è in continuo aumento e anche la chirurgia plastica interviene sempre più spesso sui difetti estetici maschili.
Questa nuova tendenza è sicuramente dovuta ad un fattore culturale: i modelli imposti da aziende di cosmetica, di moda e benessere sono sempre alla ricerca della perfezione, cosicché anche l’uomo medio sente di dover raggiungere certi standard, spesso inarrivabili.
In una società fortemente consumista e che mette l’aspetto al primo posto, anche i maschi subiscono importanti pressioni: l’aspetto diventa un fattore essenziale per potersi trasformare in una persona vincente, adatta ad un mondo sempre in movimento, alla ricerca della perfezione e dell’eterna giovinezza.
Foto © rangizzz - Fotolia.com