Perché l'olfatto è importante per le nostre relazioni sociali?

annusare

Il senso dell'olfatto ha un un fattore determinante nelle relazioni umane. Basti pensare che il neonato riconosce la madre dall'odore del corpo.

Nella specie umana il senso dell'olfatto si è poco a poco atrofizzato, ma originariamente era molto sviluppato e serviva, insieme alla vista, a verificare la disponibilità della femmina all'atto sessuale.

La scienza sta studiando questo fenomeno analizzando tutte le sostanze chimiche emesse attraverso le ghiandole sebacee della pelle. Merita particolare attenzione lo studio dei ferormoni che hanno un ruolo rilevante nel comportamento sessuale di varie specie animali.

Questi ormoni sono soggetti ad oscillazioni continue e sono strettamente legati alle fasi di fertilità riproduttiva. Le donne nel periodo ovulatorio hanno una maggiore sensibilità olfattiva, e anche l'odore emanato dal loro corpo cambia durante il periodo mestruale.

Inoltre, è possibile distinguere i due sessi anche solo dall'odore dell'alito o del sudore. Alcuni studiosi svizzeri hanno dimostrato che l'olfatto è un fattore rilevante nella scelta del partner.

Hanno infatti sperimentato questa teoria facendo annusare ad alcune donne delle magliette indossate da diversi uomini e il risultato è stato che le donne tendevano a preferire l'odore di uomini geneticamente diversi da loro.

La diversità genetica porta ad un potenziamento della specie,quindi scegliendo un uomo geneticamente diverso inconsciamente la donna sceglie di avere figli più forti.

photo credit: lulazzo [non vede, non sente, non parla] via photopin cc