Perché quando piove ci si bagna di più correndo?

pioggia-corsa

Quando piove è meglio camminare o correre? In quale caso ci si bagna di meno? E' opinione diffusa che correndo, esponendo per meno tempo il nostro corpo alle intemperie, ci si bagni di meno. In realtà non è sempre così.

Certamente ci si bagna di meno se bisogna percorrere solo un breve tratto di strada, ma se le distanze da percorrere si allungano, gli esperti affermano che il risultato cambia a seconda dello scenario in cui ci troviamo e al tipo di pioggia con il quale dobbiamo fare i conti.

Per esempio, quando la pioggia scende verticalmente, la quantità di acqua che ci colpisce è invariata sia che corriamo sia che camminiamo.

Lo scenario muta nel caso in cui la pioggia cada inclinata: la velocità della nostra corsa, combinandosi alla velocità del vento (soprattutto se contrario al nostro senso di marcia) fa aumentare esponenzialmente la quantità di pioggia che ci cade addosso. Correndo, inoltre, esponiamo una maggior superficie del nostro corpo alla mercé della pioggia e, conseguentemente, ci bagniamo di più.

Foto © olly - Fotolia.com