Perché siamo gelosi?
La gelosia è un sentimento con cui tutti primo o poi dobbiamo fare i conti.
Secondo studi approfonditi di psicologi evoluzionisti, si tratta, quando non è patologica, di una sorta di difesa della coppia che si è sviluppata durante la selezione naturale degli esseri umani per arrivare ai giorni nostri.
Già Darwin aveva individuato alla base della gelosia una ragione evoluzionistica, definendola come una "difesa istintiva della coppia". L'origine di questo sentimento nasce dal tentativo di mantenere la coppia monogama unita per la procreazione e perchè i geni vengano replicati nelle generazioni future. Anche alcune specie animali manifestano questo sentimento, come i maschi dei babbuini amadriadi e gli elefanti marini.
Questo confermerebbe la teoria che la gelosia sia innata.
Secondo alcuni neuroscienziati l'area ventro-mediale della corteccia prefrontale sarebbe legata a diverse funzioni cognitive e in particolare sarebbe la più coinvolta con i meccanismi della gelosia.
La gelosia patologica, invece, cioè quella che va oltre il normale senso della ragione, sarebbe dovuta, secondo recenti studi dell'Università di Pisa, ad alterazioni di livelli di serotonina, il neurotrasmettitore con cui le cellule dialogano tra di loro.
Foto © Syda Productions - Fotolia.com