Perché molti praticano sport estremi di gruppo?

rafting

Alcuni sport non possono essere praticati se non con la presenza di un team di persone che condividono la stessa passione.

Da qui nasce un forte spirito di gruppo, e un affiatamento necessario in certi tipi di attività, in particolare negli sport estremi, quelli che prevedono un certo carico di tensione, adrenalina, concentrazione e fiducia nei compagni di squadra.

La presenza di una squadra spinge ad osare e a mettersi in gioco. Gli alpinisti, per esempio, per scalare una montagna, hanno bisogno sì di determinazione e forza di volontà, ma anche di compagni su cui poter contare nei momenti di difficoltà e con cui poter condividere un traguardo di successo. Raggiungere la vetta è un obiettivo di squadra e non solo una sfida individuale!

Anche nel rafting è necessaria la forza di squadra. Essere tutti insieme su un gommone detto raft, spinti dalle correnti di un fiume o di un torrente che scorre lungo le pendici di una montagna e in mezzo ai boschi è molto emozionante e adrenalinico, ma bisogna seguire delle regole ben precise e fare insieme il gioco di squadra. L'equipaggio costituito da 4 o 8 persone, deve infatti eseguire i comandi del caposquadra per schivare e superare gli ostacoli. Sfidare la natura richiede concentrazione e soprattutto molta preparazione.

Altro sport che nasce dalla condivisione è il surf. Lo scopo è aspettare e cavalcare in piedi su una tavola un gigantesco muro d'acqua che è l'onda perfetta. Anche in questo caso, i surfisti, attraverso un tam tam di informazioni, si ritrovano nelle spiagge più adatte a questo genere di attività e condividono insieme un momento di sfida con se stessi e con la natura oltre che un certo ideale di vita.

Se possiamo affrontare montagne e mare, perchè non sfidare anche il cielo? Lo skydiving è l'arte del volo in caduta libera, è una sorta di danza nel cielo che se praticata in gruppo è molto spettacolare. I membri della squadra devono avere preparazione e competenza, ma soprattutto molto rispetto per gli altri, come in generale dovrebbe essere in tutti gli sport estremi.

Praticare uno sport estremo in gruppo vuol dire considerare il "noi" il vero successo.

photo credit: nukeit1 via photopin cc