Qual è il segreto di Facebook?
Il boom di Facebook è innegabile: lo utilizzano milioni di persone in tutto il mondo che, ogni giorno, condividono con amici, parenti e perfetti sconosciuti i propri pensieri e fotografie.
Cos’ha di così innovativo questo strumento? Qual è il segreto che l’ha reso un prodotto così desiderabile e utilizzato? Cosa spinge migliaia di persone al giorno ad iscriversi a Facebook?
Senza dubbio l’ingrediente segreto alla base della formula del successo di Facebook è il concetto di condivisione. L'essere umano ha sempre avuto bisogno di condividere le proprie esperienze e, nel corso della storia, sono state molte le invenzioni che hanno risposto a questa necessità.
Dall'invenzione del telegrafo, a quella del telefono e successivamente di internet, lo scopo primario è stato sempre lo stesso: avvicinare le persone rendendo più semplice la comunicazione.
Facebook risponde a questo bisogno di comunicare e condividere portandolo all'estremo: registriamo le nostre vite con fotografie e immagini, condividiamo esperienze personali attraverso parole e pensieri mettendoli alla mercé del resto del mondo.
Con Facebook siamo sempre connessi con le altre persone e, sicuramente, è sicuramente il concetto di “continuità” il suo segreto: a qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualsiasi giorno dell’anno, ci sarà sempre qualcuno disposto a leggere o commentare quello che hai da dire.
E’ innegabile, quindi, che i social network in generale e Facebook in prima linea stanno modificando fortemente il modo in cui le persone interagiscono tra di loro, facendo evolvere il concetto stesso di comunicazione.