Quando è nato Yu Gi Oh?

yu-gi-oh

Il personaggio animato di Yu Gi Oh! è legato al media franchise ideato nel 1996 da Kazuki Takahashi, fumettista giapponese.

Yu Gi Oh! è un marchio composto da diversi prodotti quali quattro serie anime, sei manga, videogiochi e tutto il merchandising ad esso correlato: tradotto letteralmente dal giapponese, Yu Gi Oh! significa “re dei giochi”.

Protagonisti delle opere del fumettista giapponese sono ragazzi che giocano un gioco di carte, Duel Monsters: ogni personaggio può acquistare e comprare carte per combattere e sconfiggere gli avversari.

Nonostante il franchise sia iniziato con una serie di fumetti (manga), in Italia Yu Gi Oh! è arrivato al pubblico grazie alle serie animate, alle carte collezionabili e ai videogames per console.

Interessante ricordare che solo in Giappone è stata trasmessa la versione integrale. In tutto il mondo è stata trasmessa una versione censurata, realizzata dalla società statunitense "4Kids Entertainment": già in passato la società si era occupata di censura, spesso stravolgendo interamente i contenuti e il senso degli anime giapponesi, suscitando critiche e controverse battaglie legali.