Qual è la torre tv più alta del mondo?

toyko-sky-tree

È stata portata a termine proprio in questi giorni, in Giappone, la costruzione della Tokyo Sky Tree che si aggiudica il primato di torre tv più alta del mondo.

Costata 812 milioni di dollari, con i suoi 634 metri la Tokyo Sky Tree batte la cinese Canton Tower che si colloca adesso al secondo posto mentre, al terzo, si piazza la CN Tower di Toronto alta ’solo’ 553 metri.

L’enorme torre basterà a ridare lustro all’industria turistica giapponese fortemente indebolita dal disastro nucleare del 2011? Di sicuro in molti cercheranno di aggiudicarsi un biglietto per salire in cima alla Tokyo Sky Tree che sarà visitabile a partire dal 22 maggio.

Ben due le piattaforme panoramiche che potranno ospitare fino a 2000 persone: la prima situata a 350 metri di altezza, la seconda a 450 metri, naturalmente raggiungibili in poco tempo grazie a quattro, velocissimi, ascensori.

Intanto, alle pendici della torre sta già nascendo un nuovo quartiere che prenderà il nome di Tokyo Sky Tree Town in cui sorgeranno centri commerciali, negozi, uffici e alberghi.