Quali sono le tratte più veloci via terra che via aerea?

tratte-treno-aereo.jpg

È opinione comune che il mezzo più veloce per viaggiare sia l’aereo. Ci si allaccia le cinture, fase di rullaggio, decollo. Rapido atterraggio e via, pronti per godersi la destinazione delle vacanze. Questo è vero, ma solo in parte. Vale solo per le tratte più lunghe: in caso di spostamenti tra città tutto sommato vicine, è più “conveniente”, in termini di durata, utilizzare il treno. Per volare bisogna prima raggiungere l’aeroporto e farlo comunque con un certo anticipo (le principali compagnie consigliano di presentarsi almeno due ore prima del volo), poi una volta atterrati c’è da passare dal ritiro bagagli, senza dimenticare poi che gli scali non sono certo nei centri cittadini. Insomma, tra controlli, check-in, code, viaggio verso l'aeroporto, si possono arrivare a perdere fino a quattro ore. Come minimo. 

Ecco alcune tratte europee più veloci via terra che via aerea (i viaggi in treno sono anche meno impattanti sull’ambiente).

Londra-Parigi

Considerando le varie combinazioni possibili con gli scali delle due città, il volo più breve tra Londra e Parigi è quello da Gatwick a Orly: un’ora e 10 minuti. Ma come detto c’è da arrivare prima al gate, poi ci sono i controlli, il ritiro bagagli. Usciti dall’aeroporto, servono poi circa 30 minuti per raggiungere il centro della Ville Lumière. E da Gatwick al cuore di Londra (o viceversa)? Impossibile in meno di un’ora. Ebbene, Londra-Parigi sono distanti 2 ore e 35 minuti di treno, questo il tempo necessario per arrivare dalla stazione londinese di St Pancras alla parigina Gare du Nord.

Monaco di Baviera-Berlino

Monaco di Baviera e Berlino distano, in aereo, esattamente quando Londra e Parigi: un’ora e 10. Stesso discorso di prima: dallo scalo di Schönefeld ad Alexanderplatz servono tre quarti d’ora, così come dal Franz Josef Strauss al centro della città dell’Oktoberfest. E in treno? Monaco di Baviera-Berlino (e viceversa) è una tratta che si percorre in 3 ore e 55 minuti.

Madrid-Barcellona

Dalla Germania alla Spagna, per un viaggio da Madrid a Barcellona. Il volo da Barajas a El Prat è davvero rapido: un’ora e 20. Per arrivare dal centro di Madrid all’aeroporto cittadino, servono però più di 40 minuti con i mezzi pubblici. Dallo scalo catalano a Plaça d'Espanya se ne impiegano 25. Insomma, è nettamente più conveniente prendere il treno dalla stazione ferroviaria di Atocha a quella di Sants, per una delle tratte treni veloci migliori d’Europa: 2 ore e 30.

Stoccolma-Copenaghen

Lo scalo di Arlanda (Stoccolma ha ben quattro aeroporti) e Copenaghen sono separati da un’ora e 10 di volo. In entrambi i casi raggiungere i centri cittadini è facile e veloce: 20 minuti per chi atterra in Svezia, 15 per chi invece arriva in Danimarca. Meno di due ore, a cui però bisogna poi aggiungere i vari “tempi morti” prima e dopo il decollo. E in treno? Stockholms centralstation e Københavns Hovedbanegård, le due principali stazioni ferroviarie delle capitali nordiche, sono separate da 5 ore di treno. E il viaggio costa appena 30 euro.

Roma-Milano

Dopo tanta Europa, ecco una tratta al 100% italiana. Il volo Fiumicino-Linate impiega un’ora e 10. Ma dal centro della Città Eterna all’aeroporto, in ogni caso, servono circa 40 minuti con i mezzi pubblici. Più vicino al centro Linate, tuttavia 25 minuti sono necessari. Complessivamente è un no contest a favore del treno, che porta i passeggeri da Roma Termini a Milano Centrale (e viceversa) in 3 ore e 10 minuti. E con il treno alta velocità, tutto sommato, conviene anche la tratta Napoli-Milano: 4 ore e mezzo sui binari, a fronte di un’ora e mezzo in volo.

Sì, viaggiare! Ma meglio l’aereo o il treno?

In generale, come riuscire a capire se per una determinata tratta è più conveniente il treno o l’aereo? Basta fare una semplice ricerca sul web, su piattaforme nate proprio per questo scopo. È il caso di Omio, servizio disponibile anche come app, che permette di cercare, confrontare e prenotare viaggi in treno, aereo e persino autobus, ovunque in Europa, individuando agevolmente le tratte di treni più veloci, senza rimandare l’utente a siti terzi. Basta inserire le città di partenza e di arrivo e poi il giorno in cui si desidera viaggiare e il gioco è fatto.