Quale velocità raggiunge un paracadutista?

paracadute

Se il paracadutista è in caduta libera nella posizione tipicamente orizzontale, con braccia e gambe un poco divaricate, riesce ad arrivare a una velocità di 180 km/h.

La forza di resistenza dell’aria gli impedisce di aumentare la sua accelerazione, perché frena la forza di gravità che attrae il corpo del paracadutista verso il suolo terrestre. Ci sono delle eccezioni, per esempio gli specialisti di speed skydiving, cioè di paracadutismo di velocità, che riescono a raggiungere i 350 km/, ma nella posizione verticale a testa in giù.

Per molti anni il record di caduta libera è stato detenuto da Joseph Kittinger che, nel 1960, si fece portare a un’altitudine di oltre 30 000 metri e si lanciò con una tuta spaziale senza aprire alcun paracadute per 4 minuti e mezzo, raggiungendo i 5500 metri. Qui la resistenza dell’aria estremamente rarefatta è molto ridotta, quindi Kittinger arrivò al suolo raggiungendo una velocità massima di 988 km/h.

Tale record, però, è stato superato nel 2012 da Felix Baumgartner che, nel 2012 si è lanciato da un'altezza di 39.000 metri e, superando la barriera del suono, ha raggiunto i 1342 Km/h di velocità.