E' vero che la vitamina C sconfigge il raffreddore?

vitamina-c

Vitamina C e raffreddore: l'opinione diffusa è che tale vitamina possa essere utilizzata come arma contro le sindromi da raffreddamento invernale.
Ma sarà poi così vero? Molti studi hanno messo sotto la lente d'ingrandimento questa presunta correlazione, dimostrando che, in realtà, la vitamina C non possiede proprietà terapeutiche in grado di prevenire o, addirittura curare, il raffreddore.

Il raffreddore, patologia infettiva molto comune, è causato da diverse tipologie di virus che, entrando in contatto con il nostro corpo, vanno ad attaccarne il sistema immunitario. Se quest'ultimo è debole, il virus del raffreddore prolifera dando così avvio alla patologia, innescando quei particolari sintomi che tutti hanno sperimentato almeno una volta nella vita.

Quando il nostro corpo è attaccato dal virus del raffreddore, la vitamina C non ha alcun potere nel curarne gli effetti, benché alcuni studi abbiamo dimostrato come questa possa contribuire a diminuire la durata dell’episodio.

Un ruolo importante, invece, potrebbe rivestirlo la Vitamina D: il raffreddore, infatti, colpisce l'essere umano soprattutto d'inverno, stagione in cui la sua quantità nel corpo diminuisce. Tale vitamina, infatti, non si ricava solo attraverso l'alimentazione, ma anche attraverso l'esposizione del nostro corpo alla luce solare, possibilità che si riduce drasticamente durante i mesi invernali.

D’inverno, comunque, rimane importante assumere la vitamina C: scegliamo però alimenti tipici della stagione come arance, broccoli e cavoli.