Che cos'è il Porcellum?

roberto-calderoli

Il Porcellum altro non è che la legge n. 270 del 21 dicembre 2005: fortemente voluta dall’allora Ministro per le Riforme Roberto Calderoli, si tratta di una legge che ha modificato il sistema elettorale italiano, passando da un sistema di tipo maggioritario ad uno proporzionale.

Perché è stata soprannominata in questo modo?

Lo stesso Roberto Calderoli, pochi mesi dopo l’entrata in vigore del nuovo sistema elettorale, si rese conto di quanto in realtà fosse inadeguato e inadatto alla situazione italiana, definendo la legge da lui proposta “una porcata”. Il grande politologo Giovanni Sartori approfittò di questa forte affermazione e soprannominò la legge n. 270 “Porcellum”.

Il Porcellum ha introdotto cambiamenti radicali: gli elettori non possono esprimere preferenza per un singolo candidato ma scegliere esclusivamente un partito, che determinerà (in un secondo tempo) gli esponenti che siederanno alla Camera e al Senato; prevede un premio di maggioranza, sia alla Camera che al Senato.

Le coalizioni che superano la quota del 10% dei voti hanno diritto ad essere rappresentate alla Camera, mentre in Senato la quota minima sale al 20%.

Il 4 dicembre 2013 la Corte Costituzionale dichiara la legge “porcellum” incostituzionale: le cosiddette liste bloccate (che non danno la possibilità di scegliere un candidato specifico) e il premio di maggioranza sono considerati illegittimi.