Che cos'è la ghigliottina (o tagliola) politica?

palazzo-madama.jpg

Cos'è la ghigliottina (o tagliola)?

La ghigliottina o tagliola politica è uno strumento del diritto parlamentare previsto dal regolamento del Senato nell’ambito della discussione e conversione di un disegno di legge. Consente, tra le altre cose, la possibilità che il ddl non approdi all’esame dell’aula. Così recita il regolamento del Senato (art. 96, comma 1) «Prima che abbia inizio l'esame degli articoli di un disegno di legge, un Senatore per ciascun Gruppo può avanzare la proposta che non si passi a tale esame».

Quando si ricorre alla ghigliottina?

In passato il meccanismo della ghigliottina o tagliola è stato utilizzato per garantire tempi certi all’esame di un provvedimento. In questo caso si fa riferimento al comma 5 dell'articolo 55 del regolamento. Nel testo si legge che «per la organizzazione della discussione dei singoli argomenti iscritti nel calendario, la Conferenza dei presidenti dei gruppi parlamentari determina di norma il tempo complessivo da riservare a ciascun gruppo, stabilendo altresì la data entro cui gli argomenti iscritti nel calendario devono essere posti in votazione». In materia, ci si richiama anche al comma 5 dell'articolo 78: «Il disegno di legge di conversione, presentato dal Governo al Senato, è in ogni caso iscritto all'ordine del giorno dell'Assemblea in tempo utile ad assicurare che la votazione finale avvenga non oltre il trentesimo giorno dal deferimento».

La ghigliottina è prevista anche alla Camera?

Alla Camera la ghigliottina non è prevista dal regolamento, e il suo ricorso discende da un’interpretazione della presidenza della Camera nel corso della XIII Legislatura.