Quali sono i poteri del Presidente della Repubblica?

Fotolia_38176028_Subscription_XL

I poteri e le facoltà del Presidente della Repubblica sono contenuti nell’Art.87 e 88 della Costituzione: le attribuzioni del PdR vengono classificate in base ai tre poteri istituzionali, ossia potere legislativo, esecutivo e giudiziario.  

Il Capo dello Stato si fa garante della Costituzione nei confronti del Parlamento: può sciogliere una o entrambe le Camere, deve indire le elezioni per le nuove Camere, può inviare messaggi alle Camere, promulgare le leggi del Parlamento e rinviare le leggi alle Camere.
 
Per quanto riguarda i rapporti col Governo, il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio, emana atti aventi valore di legge, nomina funzionari dello Stato (ad esempio il Consigliere della Corte dei Conti) e comanda le Forze armate.
 
Essendo garante della Costituzione anche nei confronti della Magistratura, il Capo di Stato presiede il Consiglio superiore della magistratura, può concedere grazie e commutare pene.
 
In qualità di rappresentante dell’unità nazionale, il Presidente della Repubblica può conferire onorificenze della Repubblica; per quanto riguarda i rapporti internazionali con altri Stati, riceve i rappresentanti diplomatici, ratifica i trattati internazionali e può dichiarare lo stato di guerra, previa delibera delle Camere.
 
Foto © fabiomax - Fotolia.com