Cos'è l'AIDS?

aids-fiocco

L'AIDS, ovvero la sindrome da immunodeficienza acquisita, è una malattia virale che colpisce il sistema immunitario.

Causata dal virus dell'HIV (virus dell'immunodeficienza umana), si tratta di una patologia che, dall'infezione, può rimanere latente per molti anni, senza alcun sintomo. Per questo gli esperti, storicamente, affermano che l'infezione attraversa tre differenti stadi: infezione (nella maggior parte dei casi asintomatica), latenza clinica e stadio sintomatico.

E' proprio durante la fase della sintomatologia che la sindrome da immunodeficienza acquisita comincia a manifestarsi sul piano fisico, rendendo il corpo della persona che ne è affetta bersaglio delle patologie più varie, conducendolo lentamente alla morte.

Questo è il motivo per il quale, parlando dell'infezione da HIV, si parla di sieropositività e AIDS. Sieropositivo è infatti colui che risulta essere colui che ha contratto l'infezione benché sul piano fisico non abbia nessun tipo di sintomo riconducibile alla patologia.

La persona affetta da AIDS, al contrario, ha già superato la fase della latenza clinica diventando quindi suscettibile alle più diverse infezioni. E' proprio nella fase più manifesta della malattia, infatti, che la carica virale riacquista forza, andando a compromettere l'intero organismo del soggetto ammalato.

Per quanto riguarda l'infezione, è ormai noto che l'HIV si trasmette per via ematica e sessuale.

photo credit: Sham Hardy via photopin cc