Cos’è un laser?
Il laser è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente, monocromatica e, tendenzialmente concentrata in un raggio rettilineo.
L’invenzione del laser fu resa possibile grazie agli studi teorici compiuti da Einstein nel 1917 quando scoprì e spiegò i fondamenti dell’emissione e dell’assorbimento delle radiazioni.
Ogni volta che un atomo o una molecola cambiano spontaneamente il loro stato emettono un fotone (quanto di luce) con una lunghezza d’onda specifica. Se tale fotone investe un altro atomo allo stato eccitato, quest’ultimo tornando stabile, a sua volta emette un fotone di luce sincronizzato con il primo.
Il primo a sperimentare l’utilizzo di questa fonte energetica sulla pelle fu il medico dermatologo Leon Goldman nel 1961, anticipando chiunque nelle seguenti scoperte tecnologiche e terapeutiche.
Affinché il laser funzioni, servono una sorgente di potenza, che scateni gli atomi nella produzione di fotoni, una sorgente delle radiazioni, sia essa un mezzo solido, liquido o gassoso, e una cavità ottica di risonanza.
Fondamentale è stato scoprire che la cute assorbe selettivamente solo alcune lunghezze d’onda luminose e tale assorbimento produce calore che elimina quelle dannose.