Che cos'è la bionica?

bionica

La bionica è una scienza che, partendo dall'osservazione della natura e degli organismo viventi, mira a riprodurre e costruire modelli teorici e soprattutto pratici attraverso i quali sia possibile riprodurne il funzionamento.

Biologia, matematica, fisica e ingegneria sono le scienze che, insieme, concorrono a definire il concetto di bionica. Nata come scienza interdisciplinare, la bionica diventa una summa di saperi il cui scopo è quello di sintetizzare e riprodurre le funzioni studiate in natura attraverso modelli meccanici.

Se, quindi, attraverso la biologia comincia il processo di osservazione, analisi e studio degli esseri viventi e del modo in cui essi, o parte di essi funzionano, è attraverso la matematica che viene formalizzato un modello capace di ripercorrere uno schema funzionale del processo studiato in natura; sarà poi con la fisica e l'ingegneria che tale modello verrà sintetizzato così da costruire, concretamente, un modello capace di riprodurre la funzione osservata sull'organismo vivente preso in esame.

Fortemente interdisciplinare, la bionica è una scienza le cui radici possono essere trovate molto indietro nel tempo, benché l'etimologia del termine risalga solamente al 1958.
Il concetto di bionica era infatti tipico del modus operandi di Leonardo da Vinci, per esempio. Le macchine ideate dalla mente del genio rinascimentale, altro non erano che un'imitazione della natura: dall'osservazione dei meccanismi fisici, Leonardo applicava l'ingegneria al fine di ideare macchine che riproducessero i medesimi processi osservati in natura.

Per comprendere meglio il concetto di bionica, torniamo però a epoche più vicine a quelle attuali: l'invenzione dei sonar e dei radar, per esempio, è uno degli esempi di come, attraverso l'osservazione della natura, la bionica sia arrivata a realizzare dispositivi tecnologici oggi molto utilizzati. L'invenzione di tali strumenti, infatti, parte dall'osservazione del comportamento dei pipistrelli e dei delfini, mammiferi capaci di captare, a brevi e lunghe distanze, la presenza di ostacoli sul loro percorso.

Che dire, poi, della bionica applicata alla medicina? Quello delle protesi bioniche è solo uno dei tanti ambiti in cui tale scienza viene applicata per risolvere problemi più o meno grandi legati all'essere umano. Un esempio concreto della bionica applicata alla medicina è l'impianto cocleare, inventato per sconfiggere la sordità negli esseri umani.

Foto © © Giovanni Cancemi - Fotolia.com