Che cos’è la SEO?

seo-computer-donna

La SEO o Search Engine Optimizaton è una disciplina alquanto recente che si è sviluppata di pari passo al crescente peso assunto dai motori di ricerca nel Web e nella nostra società.
Dopo un periodo pionieristico dove i motori di ricerca fornivano risultati non sempre soddisfacenti, si è passati a una fase molto più efficiente che mette questi strumenti in grado di dare risposte più adeguate.

Grazie allo studio e all’implementazione di algoritmi molto complessi, oggi chiunque è in grado di consultare e ottenere risposte soddisfacenti dai motori di ricerca su qualsiasi argomento. L’enorme utilizzo degli strumenti di ricerca generali molto affidabili come Google, Bing, Yahoo e strumenti più specialistici come Wikipedia, Wolphram|Alpha, ecc., hanno indotto una conoscenza approfondita dei meccanismi di indicizzazione nei risultati per l’ottenimento di vantaggi di visibilità nelle prime pagine di questi strumenti.

La SEO, attraverso tecniche in continuo aggiornamento, si occupa di migliorare il posizionamento nel Web dei siti dei clienti, per incrementare le visite degli utenti e dei motori di ricerca. Per un sito commerciale entrare nelle hit dei risultati dei motori di ricerca più amati dagli utenti, significa talvolta poter migliorare il proprio business in modo esponenziale grazie alla notorietà acquisita.