Cosa significa "indicizzazione" in un motore di ricerca?

indicizzazione

Indicizzare è un verbo usato in varie discipline con accezioni diverse e recentemente sta acquisendo un significato particolare nel mondo dei motori di ricerca su internet.

I siti che hanno l’obiettivo di far conoscere i contenuti presenti su internet (motori di ricerca, directory speciali, servizi di aggregazione news, e altro) devono adottare sistemi per immagazzinare le pagine Web, complete o no, con l’utilizzo di addetti alla ricerca, sistemi di acquisizione diretta con la collaborazione degli utenti (spesso a pagamento) o con sistemi di cattura automatica mediante software speciali (crawlers o spiders), programmati per solcare il Web alla ricerca dei dati. Tutto ciò che viene raccolto passa attraverso sistemi di estrazione di parole e oggetti contenuti nelle pagine Web, che vengono incamerati dal motore di ricerca nei propri indici.

Gli indici sono i meccanismi essenziali che servono al motore per scegliere quale pagina far vedere in risposta alle necessità di quello specifico utente che cerca quelle specifiche informazioni, pertanto l’indicizzazione è la condizione basilare perché una pagina web possa essere conosciuta attraverso gli strumenti attuali di ricerca dalle persone che non conoscono il suo indirizzo Web (detto anche URL).

Essendo miliardi e miliardi le pagine consultabili nel Web, diventa un’impresa ardua per qualsiasi software rappresentarne il suo intero contenuto e i moltissimi motori di ricerca riportano spesso contenuti unici presenti solo in un certo sito. Un utente, che desideri far indicizzare i propri contenuti su pagine Web, deve scegliere a quali strumenti vuol far sapere l’esistenza del proprio sito e comunicarlo secondo i modi prescritti dal servizio di quel motore almeno una prima volta affinché ne venga a conoscenza.

Lo strumento di ricerca acquisirà i dati del sito in questione entro un certo tempo (talvolta mesi) e attraverso l’indicizzazione lo renderà disponibile nei suoi risultati. Va chiarito che affinché i siti abbiano visibilità nelle prime posizioni delle pagine di motori di ricerca con indici di grandi dimensioni, come Google, Bing, Yahoo!, occorre affidarsi a esperti nel posizionamento e nell’ottimizzazione su tali motori, perché sono richieste conoscenze sofisticate sul loro funzionamento e sugli algoritmi che li determinano.