Chi era Fred Perry?

fred-perry_2270399b

Frederick John Perry fu un tennista e tennistavolista britannico: nato a Stockport il 18 maggio 1909, diventa famoso dopo aver vinto per tre volte di fila il Grande Slam di Wimbledon.

Interessante ricordare che, prima della vittoria nel 2013 di Andy Murray, Fred Perry fu l’ultimo tennista britannico a vincere nel singolo del Torneo di Wimbledon, un record rimasto intatto dal 1936.

Il suo nome oggigiorno è riconosciuto a livello internazionale anche al di fuori del mondo sportivo grazie ad una prestigiosa linea di abbigliamento: in collaborazione col collega e amico René Lacoste, Fred Perry creò una sua collezione personale, fatta di magliette e abbigliamento per il tennis e per il polo.

A cavallo tra gli anni ’50 e ’60 il brand francese diventa molto popolare, grazie anche al logo, costituito da una corona d’alloro posizionata a sinistra del petto, simbolo originario del torneo di Wimbledon; insieme a Lacoste, Fred Perry è l’inventore del cosiddetto modello “polo”, la t-shirt con colletto dal tessuto pregiato.

Frederick John Perry muore nel febbraio 1995 a 86 anni, a Melbourne. Il suo brand appartiene ora ad una corporation giapponese.