Com'è fatta la mazza da golf?

golf

La mazza da golf ha una funzione fondamentale nello sport omonimo.
Il bastone è composto da una canna sottile chiamata shaft che può avere una lunghezza variabile che viene impugnata in cima usando entrambe le mani. All'estremità del bastone si trova un segmento più corto denominato "testa",largo alcuni centimetri, che serve a colpire la palla.

Le mazze da golf possono essere una diversa dall'altra e si possono dividere in tre categorie principali a seconda del materiale di cui sono fatte: i legni, i ferri, i putter, gli ibridi o utility.
I legni sono quelli che hanno dato origine a questo strumento e servono a coprire le distanze maggiori, a scapito però, della precisione. I ferri possono essere lunghi o corti in base alle proprie preferenze. Anche in questo caso quelli più lunghi coprono distanze maggiori e su certi tipi di terreno di gioco (come la sabbia) possono dare effetti alla palla. Uno di questi è il sand wedge.
Ogni mazza da golf prima di essere utilizzata dev'essere omologata dal governing body che stabilisce la loro "idoneità" sul campo di gioco.