Cos’è la biodanza?

danza

Per praticare la biodanza è necessario lavorare sul proprio sé, approfondire la conoscenza di quel che si è e accettarsi stimandosi.
Musica e movimento si uniscono nella disciplina della biodanza e si correlano con le emozioni che sono in grado di provocare; queste insieme all'emozione rendono possibili le vivencia grazie alla sensibilizzazione degli affetti – fu il filosofo tedesco Dilthey a coniare il concetto di vivencia, in quanto momento vissuto nel presente con grande emotività.

Gli esercizi di biodanza hanno la finalità di accrescere la propria resistenza allo stress, aumentare la propria salute fisica, rinnovare il legame personale con la natura e incentivare la propria creatività.

Attraverso la biodanza si recupera una rinnovata sensibilità nei confronti della vita, quindi si accresce l’entusiasmo verso il tempo che l’essere umano trascorre sulla
Terra.
Perché si chiama così? Dal greco bios, che significa vita, e danza che nel suo significato francese definisce un movimento armonioso, ricco di spessore interiore. Biodanza significa dunque Danza della Vita.