Cosa sono le Olimpiadi?

olimpiadi1

Le Olimpiadi o Giochi Olimpici sono un evento sportivo quadriennale che vede i migliori atleti del mondo sfidarsi in diverse discipline.

Le prime Olimpiadi si svolsero a Olimpia, in Grecia, nel 776 a.C. per essere poi sospese nel IV secolo d.C. dall’imperatore Teodosio. Fu solo nel 1896 che i Giochi Olimpici vennero ripristinati per volere del barone Pierre De Coubertin che, in essi, vedeva un’occasione di confronto tra i giovani delle diverse nazioni; un modo di competere sano e non violento da contrapporre alle guerre che animavano l’Europa in quel periodo (si era da poco conclusa la guerra franco-prussiana).

Se le prime Olimpiadi comprendevano solo la corsa, il pugilato, la lotta e il pentathlon, attualmente gli sport previsti dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) sono 26 ma probabilmente arriveranno a 28 nelle prossime olimpiadi.

Le Olimpiadi moderne sono state affiancate dai Giochi Olimpici invernali (introdotti per la prima volta nel 1924) e dalle Paralimpiadi che dal 2001 affiancano sistematicamente le gare ufficiali.

photo credit: antmoose via photo pin cc