Perché esistono diversi tipi di danza?

danza

La danza nasce dalla primordiale esigenza di esprimere attraverso il corpo, se stessi, la propria individualità e la propria cultura. La danza è l'arte del movimento che unisce i popoli e accompagna l'uomo alla scoperta dell'universo.

Attraverso il corpo è possibile raccontare storie ed esprimere emozioni. Le prime danze erano più che altro riti propiziatori o preghiere, poi nel tempo sono diventate anche simbolo di lotta e resistenza politica e sociale.

Tra i balli più sensuali e coinvolgenti c'è il tango argentino, un ballo di coppia nato a Buenos Aires intorno al 1880 da una contaminazione di ritmi ispanici, walzer e milonga.
Si tratta di una danza che in origine coinvolgeva molto il popolo e che oggi viene praticata in tutto il mondo.

L'hip hop, allo stesso modo, nasce nel 1970 come movimento culturale all'interno delle comunità afroamericane e latine del Bronx a New York. Dall'hip hop nasce anche la breakdance, una miscela di ballo e arte marziale, utilizzata dalle gang dei sobborghi per sfidarsi. Questo genere di danza si è evoluta moltissimo negli anni fino a diventare inconfondibile e straordinariamente acrobatica. Ora è conosciuta ovunque. Nuova disciplina la pole dance

Foto: © welldoneteam - Fotolia.com