Perché i piloti di Formula 1 subito dopo la gara si pesano?

ferrari-formulauno

Nel regolamento di Formula 1 le vetture + il pilota non devono pesare meno di una certa cifra, altrimenti non possono gareggiare. Ecco perché è necessario che pilota e vettura vadano a pesarsi alla conclusione della gara, per verificare che tutto si sia svolto nel rispetto delle norme sportive; peraltro macchina e pilota si pesano anche prima di iniziare la gara, dunque alla fine si verifica che nonostante il sudore perduto dal pilota e la benzina consumata, il peso complessivo è ancora entro i valori consentiti per gareggiare.

Il pilota si pesa tutto completamente vestito e bardato con casco, paracasco, guanti, ecc. Una domanda sorge spontanea ed è relativa agli investimenti fatti in questo sport per diminuire il peso del Kers (il sistema di recupero dell’energia cinetica) e di altro.

Se si riesce a contenere sotto certi livelli questo peso è infatti possibile zavorrare meglio la macchina sul terreno e quindi farla aderire di più in base alle caratteristiche della vettura a cui si fornisce un miglior bilanciamento.