Chi ha posato per la Gioconda di Leonardo da Vinci?

gioconda

La Gioconda, nota anche come Monna (diminutivo di “Madonna” appellativo che in epoca rinascimentale corrispondeva all’odierno “signora”) Lisa è l’opera d’arte più conosciuta al mondo, considerata il capolavoro di Leonardo da Vinci.

Si tratta di un dipinto su tavola che l’artista realizzò a Firenze tra il 1503 e il 1514. Per anni si è dibattuto sulla vera identità della Gioconda, c’è anche chi pensa che in realtà si tratti di un autoritratto di Leonardo ma, l’ipotesi più accreditata è sicuramente quella che vede nella Gioconda, la nobildonna fiorentina Lisa Gherardini detta anche Lisa del Giocondo poiché moglie di Francesco del Giocondo.

D’altronde, tale ipotesi, sarebbe sostenuta e confermata dal Vasari che scrisse: "Prese Lionardo a fare per Francesco del Giocondo il ritratto di Monna Lisa sua moglie, e quattro anni penatovi lo lasciò imperfetto, la quale opera oggi è appresso il re Francesco di Francia in Fontanableò".

Attualmente l’opera è infatti conservata al Louvre di Parigi, città in cui Leonardo si spostò nel 1517 alla corte di Francesco I. Si dice che tra gli oggetti che volle portare con sé e al quale era maggiormente legato, ci fosse proprio il ritratto della Monna Lisa. A partire dalla fine del 700 La Gioconda è stata trasferita al Museo del Louvre dove tutt’ora è possibile ammirarla.

photo credit: Gustavo (lu7frb) via photopin cc