Approfondimenti

Lo sviluppo intellettuale secondo Bruner

Occorre occuparsi dello sviluppo intellettivo, così come è influenzato dal modo con cui gli esseri umani gradualmente apprendono a rappresentare il modo in cui operano: attraverso l'azione, l'immagine e il simbolo. Occorre altresì mostrare che queste rappresentazioni o costruzioni della realtà non possono essere capite senza riferimento alle possibilità fornite da una cultura e senza l'eredità dell'evoluzione dell'uomo come primate. Nello stesso tempo, e quasi come un credo metodologico, occorre pensare che lo sviluppo intellettivo può essere inteso solo nei termini dei meccanismi psicologici che lo mediano e che la spiegazione dello sviluppo non può effettuarsi parlando della natura della cultura, della natura del linguaggio, della logica presente nel pensiero infantile o della natura della storia evolutiva dell'uomo. Non si trova una spinta interna allo sviluppo senza una corrispondente spinta esterna, poiché, data la natura dell'uomo come specie, lo sviluppo dipende tanto dal nesso con gli amplificatori esterni delle capacità umane quanto da queste stesse capacità.

J.S. Bruner, La cultura dell'educazione, Feltrinelli, Milano 1997