Integrazione e controllo sociale

L'obbligo scolastico

La scuola non trasmette soltanto i valori e le idee di una società, ma anche la struttura sociale: società con un sistema sociale sostanzialmente chiuso spesso optano per una scuola d'élite, mentre le democrazie solitamente promuovono una scolarizzazione più diffusa.

Nella maggior parte dei paesi occidentali l'istruzione è obbligatoria fino ai sedici anni di età (in Italia l'obbligo scolastico solo recentemente è stato innalzato a quindici anni). Questo lungo periodo consente la trasmissione di informazioni, modelli di comportamento, valori che permettono l'integrazione del soggetto nel contesto sociale. Ciò risulta particolarmente prezioso all'interno delle società multietniche, o caratterizzate dalla presenza di diverse subculture, dove le disparità culturali potrebbero ostacolare l'interazione sociale. In questi casi la scolarizzazione può contribuire a integrare i giovani membri di queste minoranze nell'ambito di una cultura comune, incoraggiando lo sviluppo di una società relativamente omogenea fondata su valori condivisi da tutti.