Istruzione e mobilità sociale

  • Introduzione

Introduzione

La tesi funzionalista secondo cui esisterebbe un rapporto diretto tra istruzione e mobilità sociale è tuttora oggetto di discussione. Nonostante le numerose ricerche condotte in proposito, si riscontrano sull'argomento risultati controversi. Per esempio, gli studi di Anderson condotti su ricerche effettuate negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Svezia giungono alla conclusione che esiste un legame assai labile tra istruzione e posizione sociale. Sulla base del confronto tra posizione sociale e titolo di studio di padre e figlio, egli rilevò come il fatto di aver ottenuto un titolo di studio superiore a quello del proprio padre non garantisse di per sé il raggiungimento di una posizione sociale più elevata e, all'inverso, un grado di istruzione inferiore non conducesse necessariamente a un abbassamento del proprio status. Tuttavia, questi risultati sono interpretabili in diverse maniere; è stato detto, per esempio, che il modo con cui Anderson ha classificato la posizione sociale e il titolo di studio tenderebbe a ridurre artificiosamente l'ampiezza dei processi di mobilità sociale e l'intensità del loro legame con l'istruzione. Va notato che, accanto a conclusioni come quelle descritte, altri studi sono giunti a risultati di carattere opposto.

Secondo un'importante indagine condotta sulla mobilità sociale negli Stati Uniti da Peter Blau e Otis Duncan, per esempio, si è rilevato che il fattore più importante in grado di influenzare la probabilità che il figlio raggiunga uno status superiore a quello del padre è dato dalla quantità di istruzione ricevuta.