Lessico

sm. [sec. XIV; da avanzare2].

1) Ciò che resta di qualche cosa; residuo, resto: un avanzo di stoffa; gli avanzi del pranzo; gli avanzi di cucina; anche semplicemente avanzo o avanzi: “gettava... qualche avanzo da un canestro” (D'Annunzio). Fig.: avanzo di galera, pessimo soggetto; averne d'avanzo, in avanzo, averne abbastanza; essere d'avanzo, essere di troppo; d'avanzo, fin troppo. In particolare, ciò che avanza d'un monumento antico o di un'epoca storica passata; rudere, vestigia: gli avanzi del Foro romano; “gli ultimi avanzi della potenza romana” (Leopardi). In particolari accezioni: A) In aritmetica, resto della divisione o della sottrazione. B) In diritto, l'avanzo d'acqua è una servitù costituita dall'obbligo del proprietario di un fondo di restituire al concedente l'acqua che sopravanza dopo l'uso. Il proprietario non può variare il quantitativo d'acqua concessogli a danno del fondo a cui si deve la restituzione (Codice Civile, art. 1094-99).

2) Risparmio: “Avendo fatto degli avanzi negli anni addietro” (Manzoni). Antiq., anche acquisto, profitto.

3) In un bilancio, l'eccedenza delle entrate sulle uscite (opposto a disavanzo).

4) In marina e in aeronautica, lunghezza percorsa da una sezione di una pala di una elica di aeroplano o di nave, nel senso dell'asse di rotazione dell'elica stessa, dopo una rotazione completa di questa.

Economia aziendale

Avanzo utile, utile residuato dopo la ripartizione dell'utile d'esercizio: può essere destinato a fondo riserva come autofinanziamento dell'impresa o può essere accantonato e poi aggiunto agli utili del futuro esercizio per essere ridistribuito; nel bilancio di previsione economico delle aziende di erogazione, avanzo economico, differenza positiva tra le entrate (rendite) e le uscite (spese) effettive finanziarie e in natura relative all'esercizio a cui il bilancio si riferisce; nel bilancio di previsione finanziario delle aziende di erogazione, avanzo finanziario, eccedenza delle entrate finanziarie (denaro e crediti di funzionamento) rispetto alle uscite finanziarie (debiti di funzionamento) di un determinato esercizio.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora