citazióne

Indice

Lessico

sf. [sec. XIII; dal latino tardo citatío-ōnis, da citāre].

1) Il citare in giudizio; l'atto introduttivo del giudizio civile con cui si notifica l'ordine di comparizione in giudizio.

2) Inserzione di frasi o pezzi di un autore in uno scritto o in un discorso per avvalorare la propria tesi o esprimere meglio un concetto; anche indicazione di un titolo, di una pagina o altri particolari di un'opera cui si fa riferimento.

3) Citazione all'ordine del giorno, iscrizione nell'ordine del giorno di uno o più militari per atti valorosi o particolare dedizione al dovere: citazione al merito, menzione onorevole di uno o più civili per atti straordinari a favore della collettività.

Diritto

Nel processo civile, la citazione consta di un esposto in cui l'attore illustra la sua domanda e invita il convenuto a comparire davanti al magistrato. La notificazione al convenuto determina la pendenza della lite. Da questo momento s'instaura il rapporto processuale con tutti i suoi effetti. La citazione deve contenere: l'indicazione del tribunale davanti al quale la domanda è proposta; le generalità e la residenza dell'attore e del convenuto; il nome del procuratore; la determinazione della cosa oggetto della domanda; l'esposizione dei fatti e degli elementi di diritto su cui si fondano le ragioni della domanda e le relative conclusioni; l'indicazione del giorno dell'udienza di comparizione e la sottoscrizione del procuratore. Tra il giorno della notificazione della citazione e quello della comparizione davanti al magistrato deve intercorrere, pena la nullità, un termine minimo, detto “termine per comparire”. La citazione è nulla qualora manchino alcuni dei requisiti formali sopra indicati. Tale nullità è rilevabile d'ufficio dal giudice, ma è sanata dalla costituzione del convenuto. § Nel processo penale la citazione è l'atto con cui l'imputato di un reato è convocato per il dibattimento. Anche in questo caso la citazione deve essere notificata all'imputato entro i termini fissati dalla legge per la comparizione.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora