Questo sito contribuisce alla audience di

Botanica

Meravigliosi, colorati, profumati. I fiori incantano. E caratterizzano le piante a seme, che si riproducono per impollinazione, divise in tre grandi categorie: gimnosperme, angiosperme, gneti e simili.

Felci, equiseti , licopodi, psiloti: ecco alcuni gruppi di piante, prive di fiori, che si riproducono per germinazione delle spore.

Monti, pianure, laghi, mari, confini, lingue, culture e altro ancora: le parole per dire Terra, Paesi, Uomini, Vita.

In luoghi umidi, immerse o galleggianti nell'acqua, vivono organismi acquatici che producono ossigeno e che vengono usati per l'alimentazione umana: le alghe.

La forma, la struttura e lo sviluppo degli organismi vegetali; gli organi della pianta e i loro stadi di formazione sono l'oggetto di studio di questa scienza biologica.

Da Acharius a Webb, l'elenco dei protagonisti, noti e meno noti, che hanno scritto la storia e contribuito alla sistematizzazione della Botanica.

I funghi si differenziano dalle piante perché completamente privi di clorofilla e di altri pigmenti fotosintetici. I licheni, frutto dell'evoluzione delle alghe, sono considerati dagli studiosi un regno a parte.

Il verde ricopre una parte ragguardevole delle terre emerse. Come è distribuito, quale ambiente, quale clima lo determinano? A queste e ad altre domande risponde la fitogeografia.

Cosa differenzia un orto da un giardino? Il primo è coltivato soprattutto per produrre vegetali che rientrano nella nostra dieta; il secondo per dare pace, ombra e ristoro a chi ama il contatto con la natura.

Tappeti verdi che rivestono muri, rocce e tronchi: i muschi; insieme di piccole piante con il tallo a lamina: le epatiche. Li accomuna la caratteristica base degli ambienti in cui vivono: l'umidità.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!