Botanica


Alghe

Vai alla sezione

In luoghi umidi, immerse o galleggianti nell'acqua, vivono organismi acquatici che producono ossigeno e che vengono usati per l'alimentazione umana: le alghe.

Botanici

Vai alla sezione

Da Acharius a Webb, l'elenco dei protagonisti, noti e meno noti, che hanno scritto la storia e contribuito alla sistematizzazione della Botanica.

Funghi e licheni

Vai alla sezione

I funghi si differenziano dalle piante perché completamente privi di clorofilla e di altri pigmenti fotosintetici. I licheni, frutto dell'evoluzione delle alghe, sono considerati dagli studiosi un regno a parte.

Fitogeografia

Vai alla sezione

Il verde ricopre una parte ragguardevole delle terre emerse. Come è distribuito, quale ambiente, quale clima lo determinano? A queste e ad altre domande risponde la fitogeografia.

Orto e giardino

Vai alla sezione

Cosa differenzia un orto da un giardino? Il primo è coltivato soprattutto per produrre vegetali che rientrano nella nostra dieta; il secondo per dare pace, ombra e ristoro a chi ama il contatto con la natura.

Muschi ed epatiche

Vai alla sezione

Tappeti verdi che rivestono muri, rocce e tronchi: i muschi; insieme di piccole piante con il tallo a lamina: le epatiche. Li accomuna la caratteristica base degli ambienti in cui vivono: l'umidità.