Spettacolo

Inventato dai fratelli Lumière nel 1895, il cinema è tra le forme di spettacolo divenute oggi più popolari. Una forma espressiva in apparenza semplice e immediata, che per essere efficace ha comunque bisogno di una grande conoscenza tecnica.

Un altro modo per esprimere situazioni e sentimenti, senza usare la parola ma solo il corpo e la musica. I vari tipi di ballo, come il boogie-woogie e il tango, la danza classica con i ballerini più famosi (Béjart, Balanchine, Carla Fracci, Nureev), compresi quelli legati alla danza contemporanea.

Questa millenaria ricerca della melodia, attraverso il ritmo, i suoni, la voce, entra nella storia documentata con i Greci. Dai miti musicali ai complessi trattati alessandrini, dalla dimensione virtuosistica del far musica al suo riconoscimento come arte.

Già i Greci costruirono strutture apposite per rappresentare tragedie e commedie. Rinato nel Medioevo con i drammi sacri, rappresentati sul sagrato delle chiese, il teatro moderno sopravvive ancora oggi, tra vicende alterne e in una ricerca continua di nuove espressività.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Ultimi termini cercati

    loading

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!