Questo sito contribuisce alla audience di

Storia

La nascita e lo sviluppo delle grandi civiltà: i popoli del Medio Oriente (Persiani, Assiri e Babilonesi), i faraoni dell'antico Egitto, gli Italici, le misteriose civiltà dell'America.

L'Atene di Pericle e la guerra del Peloponneso, la Roma imperiale e le sue conquiste: le vicende di due grandi popoli che hanno dominato un'ampia parte della storia.

I nomi delle famiglie più antiche e illustri d'Italia e del mondo occidentale; i titoli nobiliari usati in Occidente e in Oriente; i vari ordini cavallereschi.

Capitalismo e borghesia sono il fulcro di un nuovo ciclo della storia non solo europea, ma mondiale. Gli interessi economici si riversano oltre i confini nazionali e la presenza popolare e proletaria guida la scena nelle rivoluzioni del 1848.

1492, la scoperta dell'America; 1815, il Congresso di Vienna e l'inizio della Restaurazione. Due date che abbracciano un'epoca segnata da importanti accadimenti e la nascita di una visione moderna della natura, del mondo e della società.

Le pagine del Novecento parlano di grandi sconvolgimenti: la rivoluzione russa, i regimi fascista e nazionalsocialista, le due guerre mondiali. E poi ancora i conflitti in Corea e in Vietnam, la guerra fredda, i recenti e non ancora risolti conflitti in Medio Oriente e nei Balcani.

Il medioevo, compreso fra il V e il XV secolo, rappresenta un periodo di transizione tra l'antico mondo mediterraneo, con la sua articolata unità civile, e il mondo moderno, contraddistinto da un dinamismo orientato intorno ai vasti oceani.

L'uomo pastore e agricoltore; i primi manufatti, i primi villaggi, le prime forme artistiche, i primi documenti scritti, compresa l'Età del Ferro.

Dalle legioni romane ai corpi speciali: gli eserciti e le loro formazioni, i comandanti e le loro strategie sono tra i grandi protagonisti della storia.

Spettatori diretti, come Denis Mack Smith o grandi studiosi come Erodoto e Jacques Le Goff: grazie a loro la Storia diventa patrimonio di tutti.

Oggetti dai più rudimentali e antichi ai più sofisticati e moderni: nati per servire l'infamia, nel nome di pretestuosi domini religiosi, politici, etnici o culturali.

La trattazione degli aspetti demografici, fisici e cartografici di ogni Paese, con una particolare attenzione per i gruppi etnici che contano ancora oggi un numero significativo di individui.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!