Questo sito contribuisce alla audience di

Industrie alimentari

Fuori dalle aie domestiche, lontana dai piccoli allevamenti di un tempo, l'industria che produce carni fresche lavora sulle grandi quantità per soddisfare i bisogni di molti.

Dalle bibite dolci a quelle gasate, dalle acque minerali alla birra: il lavoro di un'industria che estrae, purifica, pastorizza e conserva per tutti i gusti e per tutte le seti.

Agnesi, Barilla, Buitoni, De Cecco, Voiello: sotto il segno di pasta, pane, cracker, grissini e tutto quanto si produce a partire dalla farina.

Tra i vizi più antichi del genere umano, grazie all'industria che trasforma il tabacco, il fumo oggi ha a sua disposizione numerose varianti di sigarette, sigari, miscele per pipa e altro.

Produce tutto quanto serve a chi prepara su vasta scala i pasti per una collettività, come mense aziendali, scuole, collegi, ristoranti, treni ecc.

L'industria che produce la "panacea" più conosciuta della storia dell'uomo: l'alcool nella sua versione di maggiore pregio e qualità.

Da semi e frutti oleosi si estrae l'olio: olearia è l'industria che se ne occupa, utilizzando soprattutto mezzi chimici d'estrazione. Particolarmente importante è quella che produce l'olio di oliva.

Prosciutti, salami, coppe, mortadelle e specialità di questo genere: i prodotti di un'industria che in Italia è fiorente e diffusa soprattuto in Emilia Romagna.

Conservare gli alimenti perché durino più a lungo: l'obbiettivo dell'industria che a questo scopo utilizza la sterilizzazione, gli antifermentativi e i moderni sistemi d'inscatolamento per la trasformazione del cibo in conserve, e di quella che sfrutta le basse temperature tramite la tecnica frigorifera.

Al servizio dei golosi: la fabbricazione di dolci freschi e conservati in grande quantità , per le esigenze di grandi e piccini.

Le coordinate per orientarsi nella terminologia e nei concetti dell'astronomia, una scienza antica quanto l'uomo.

L'industria che porta sulle nostre tavole il pesce: alimento salutare che sempre più sostituisce i piatti a base di carne.

Il latte e i suoi derivati, primi fra tutti burro e formaggi, non mancano mai sulla tavola di ognuno di noi: grazie all'industria lattiero-casearia, che ne garantisce la freschezza e la qualità.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!