Industrie chimiche


Profumi, essenze, cosmetici

Vai alla sezione

"La bellezza è un'arte": alla quale concorrono le ormai numerosissime industrie che, specializzate e all'avanguardia, produco profumi, trucchi, cosmetici ecc. per le donne e, sempre di più, anche per gli uomini.

Petrolchimica

Vai alla sezione

Dotata di impianti di notevoli dimensioni, trasforma su grande scala materie prime come il petrolio, per ottenere prodotti quali etilene e benzene, o materie plastiche e resine.

Concimi e pesticidi

Vai alla sezione

Derivati da composti naturali come la nicotina e l'arsenico, o prodotti per sintesi come gli idrocarburi aromatici e gli esteri fosforici, purché accrescano la fertilità del terreno, o difendano piante, animali e l'uomo da parassiti: tutto grazie al lavoro dell'industria chimica.

Detersivi e saponi

Vai alla sezione

Sali di sodio e potassio, acidi grassi saturi, grassi e oli animali o vegetali ecc.: le materie prime utilizzate da un'industria che fabbrica prodotti sia per l'igiene personale, sia per il lavaggio di indumenti, oggetti e molto altro.

Farmaceutica

Vai alla sezione

Tra le più sviluppate in senso tecnico ed economico, le industrie farmaceutiche hanno aggiunto ai farmaci di origine animale e vegetale un gran numero di molecole di sintesi, al passo con i traguardi della medicina moderna.