Questo sito contribuisce alla audience di

Geografia fisica

Una grande diversità morfologica caratterizza l'Italia. Non mancano le pianure, gli altopiani, le cime alpine alte, i rilievi collinari, i vulcani: tutti a costituire un Paese di grande varietà paesaggistica e notevole bellezza.

Il Po, l'Adda, l'Adige, il Brenta, il Piave; i laghi di Como, Maggiore, di Garda: i fiumi e i laghi maggiori d'Italia sono tutti al nord, se si escludono l'Arno, il Tevere e il lago Trasimeno che appartengono al territorio dell'Italia Centrale.

Dalle celebri scogliere bianche di Dover, in Inghilterra, alle bianche spiagge sabbiose delle isole tropicali: bagnate dalle acque fredde e tempestose degli oceani o lambite da calde correnti cristalline degli stessi.

Mar Tirreno, Mar Mediterraneo, Mar Ionico e Mar Adriatico bagnano coste di morfologia varia: alte e rocciose, basse e ghiaiose, basse e sabbiose, lagunari, distribuite lungo tutta la penisola, sulle isole maggiori, sui diversi gruppi insulari.

Le rocce rosse del Gran Canyon americano, le dune sabbiose dei deserti africani, le asiatiche cime ripide dell'Himalaya, i ghiacci eterni delle estremità del mondo: un viaggio alla scoperta delle meraviglie morfologiche della Terra.

Il Tamigi, il Danubio, la Senna attraversano capitali europee, così come il Missisipi, il Rio delle Amazzoni o il Nilo bagnano con le loro acque altre terre, altri continenti.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!