Questo sito contribuisce alla audience di

Geografia

Costituisce, nell'insieme, il più vasto spazio terrestre, uno spazio che per i suoi "vuoti" è entrato per ultimo nella maglia della moderna organizzazione mondiale. All'Oceania fanno capo i maggiori arcipelaghi dell'Oceano Pacifico, l'Australia, la Nuova Guinea e la Nuova Zelanda.

I grandi esploratori e navigatori del passato ci hanno consentito di conoscere nuove terre e aprire nuove vie di comunicazione. Una rassegna di tutti i personaggi che hanno caratterizzato la storia antica e moderna con le loro coraggiose imprese via terra e via mare.

Strettamente collegata all'Asia, si presenta come un'enorme penisola che deve la sua individualità a fatti di ordine storico e umano. È formata da pianure, alte catene montuose e frammentata ai lembi in terre peninsulari e insulari, bagnate dai mari Mediterraneo, Glaciale Artico e dall'Oceano Atlantico.

È il continente più vasto del mondo che racchiude entro i suoi confini popoli, lingue e caratteri somatici differenti, che hanno contribuito a creare un vasto e complicato mosaico di tradizioni millenarie assai affascinanti. Un quadro perfetto su etnie, città, morfologia ed economia di ogni paese.

Dal Canada allo stretto di Panama si passa attraverso le diversità degli Stati Uniti, i mari caldi dei paesi caraibici e i colori del Messico. I mille volti di una porzione così grande di mondo degna di essersi guadagnata il primato economico mondiale.

Immersa in un mare tanto amato e cantato dai poeti di tutto il mondo, l'Italia si presenta come un meraviglioso giardino mediterraneo incoronato, da occidente a oriente, dalle imponenti vette alpine e segnata dagli aspri monti dell'Appennino, che la percorrono da nord a sud.

Attraversata dall'Equatore, dal Tropico del Capricorno e orlata longitudinalmente della catena delle Ande, l'America meridionale raccoglie in sé tutti i climi e gli aspetti morfologici presenti sulla superficie terrestre. Condivide con l'America Centrale l'appellativo di latina .

Lo studio, l'interpretazione e la descrizione della Terra e dei suoi continenti. Gli aspetti morfologici, le montagne, i fiumi, le isole, i mari, le insenature, gli stretti, gli arcipelaghi e i laghi principali, con la descrizione delle loro caratteristiche salienti.

La trattazione degli aspetti demografici, fisici e cartografici di ogni Paese, con una particolare attenzione per i gruppi etnici che contano ancora oggi un numero significativo di individui.

Agli estremi opposti del globo, le terre polari hanno una lunga, e quanto mai avventurosa, storia di esplorazioni, di cui il norvegese Amundsen fu il grande protagonista. Caratteristici di queste terre sono i numerosi ghiacciai, dai quali si formano i ben noti iceberg.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!