Geografia


Australia e oceania

Vai alla sezione

Costituisce, nell'insieme, il più vasto spazio terrestre, uno spazio che per i suoi "vuoti" è entrato per ultimo nella maglia della moderna organizzazione mondiale. All'Oceania fanno capo i maggiori arcipelaghi dell'Oceano Pacifico, l'Australia, la Nuova Guinea e la Nuova Zelanda.

Europa

Vai alla sezione

Strettamente collegata all'Asia, si presenta come un'enorme penisola che deve la sua individualità a fatti di ordine storico e umano. È formata da pianure, alte catene montuose e frammentata ai lembi in terre peninsulari e insulari, bagnate dai mari Mediterraneo, Glaciale Artico e dall'Oceano Atlantico.

Asia

Vai alla sezione

È il continente più vasto del mondo che racchiude entro i suoi confini popoli, lingue e caratteri somatici differenti, che hanno contribuito a creare un vasto e complicato mosaico di tradizioni millenarie assai affascinanti. Un quadro perfetto su etnie, città, morfologia ed economia di ogni paese.

America settentrionale e centrale

Vai alla sezione

Dal Canada allo stretto di Panama si passa attraverso le diversità degli Stati Uniti, i mari caldi dei paesi caraibici e i colori del Messico. I mille volti di una porzione così grande di mondo degna di essersi guadagnata il primato economico mondiale.

Italia

Vai alla sezione

Immersa in un mare tanto amato e cantato dai poeti di tutto il mondo, l'Italia si presenta come un meraviglioso giardino mediterraneo incoronato, da occidente a oriente, dalle imponenti vette alpine e segnata dagli aspri monti dell'Appennino, che la percorrono da nord a sud.

Terre polari

Vai alla sezione

Agli estremi opposti del globo, le terre polari hanno una lunga, e quanto mai avventurosa, storia di esplorazioni, di cui il norvegese Amundsen fu il grande protagonista. Caratteristici di queste terre sono i numerosi ghiacciai, dai quali si formano i ben noti iceberg.