Comunióne e Liberazióne

(sigla CL), movimento fondato a Milano nel 1969 da don Luigi Giussani nell'intento di rivitalizzare l'impegno dei cattolici nella società civile italiana. Comunione e Liberazione si sviluppò inizialmente nell'ambito universitario, per contrastare il diffondersi (soprattutto fra i giovani) delle ideologie marxiste e del gauchisme radicale. Partendo da un'efficace presenza nella scuola e nei settori-chiave delle attività giovanili, il movimento, che ideologicamente si richiama ai grandi filoni teologici di Agostino e Tommaso e al pensiero contemporaneo di Ch. Péguy, Claudel, Bernanos, G. Marcel, si è rapidamente sviluppato in tutta Italia sino a diventare, soprattutto negli anni Ottanta, anche un efficace gruppo di pressione in campo politico ed elettorale. Il movimento ha avuto un'ampia diffusione all'estero, soprattutto in Paesi quali la Spagna, il Brasile, l'Argentina, la Polonia, il Cile e gli Stati Uniti d'America. Dopo la morte di L. Giussani (2005) alla guida del movimento c'è il sacerdote don Julián Carrón. Nel 2014 a Carron è stata confermata la presidenza per un nuovo sessennio.
A Comunione e Liberazione è legata l’associazione Compagnia delle Opere, che dal 1986 riunisce numerosi imprenditori e opere di carattere assistenziale ed educativo.
Dal 1980, ogni anno nella seconda metà di agosto, ha luogo a Rimini il Meeting per l’amicizia tra i popoli, manifestazione durante la quale avvengono incontri e dibattiti tra esponenti del mondo della cultura, della politica, dell’imprenditoria e della finanza.
Da Comunione e Liberazione dipendono la Onlus Fondazione Banco alimentare, che si occupa della raccolta di eccedenze alimentari da destinare ai più bisognosi, e il Banco farmaceutico.
Da Comunione e Liberazione è nato, nel 1982, anche il SIDEF (Sindacato delle Famiglie), che si occupa della promozione e valorizzazione delle famiglie italiane. Il movimento pubblica mensilmente un rivista, intitolata Tracce, tradotta in undici lingue del mondo.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora