MLS

sigla dell'inglese Microwave Landing System (Sistema di atterraggio a microonde), sistema di radioguida per l'atterraggio che consente l'agibilità degli aeroporti anche in condizioni di visibilità critiche e con traffico intenso "Gli schemi relativi al sistema M.L.S. sono a pag. 54 del 15° volume." . Anche la “riattaccata”, cioè la ripresa del volo dopo un atterraggio mancato, in condizioni critiche di densità di traffico, richiede una guida di traiettoria più precisa e continua. "Per il sistema M.L.S. vedi schemi al lemma del 13° volume." L'MLS è costituito da due parti, una stazione trasmittente operante in banda C (5 GHz), situata a terra in prossimità della soglia pista, e una stazione ricevente situata a bordo dell'aeromobile. La stazione di terra istituisce, attorno alla testata pista, un sistema di riferimento in coordinate sferiche, trasmettendo le indicazioni di elevazione e azimut, mentre la distanza dalla testata pista viene fornita da un apparato di precisione. Le coordinate così acquisite vengono sfruttate dal ricevitore di bordo per determinare in ogni momento la posizione dell'aeromobile rispetto alla pista. Questo permette all'aeromobile stesso di percorrere sentieri di avvicinamento di forma qualsiasi, che tengano conto delle peculiarità del mezzo (jet, STOL, elicottero), della presenza di eventuali ostacoli o della necessità di attuare procedure antirumore che prevedano avvicinamenti ripidi in prossimità delle aree abitate. Questo è il maggior vantaggio rispetto all'ILS, il tradizionale sistema di atterraggio strumentale, che consente esclusivamente di utilizzare un sentiero di atterraggio, una rampa inclinata di 2 o 3 gradi, per ogni mezzo, dal supersonico all'elicottero. Inoltre l'MLS, non utilizzando come l'ILS un'onda riflessa dal suolo, è pressoché insensibile alle variazioni delle caratteristiche dielettriche del terreno circostante e alle interferenze elettromagnetiche, quali quelle provocate dalle linee elettriche ferroviarie. Altro vantaggio deriva dalla ridotta dimensione degli apparati (dovuta soprattutto alle minori dimensioni delle antenne rispetto a quelle dell'ILS) che consentono la rapida installazione su qualsiasi aeroporto. L'uso operativo dell'MLS che doveva cominciare nei primi anni Novanta, è stato fortemente ritardato, malgrado i suddetti vantaggi, dalla necessità di concordare la sostituzione su scala mondiale degli impianti ILS esistenti sia di terra sia di bordo. Inoltre la comparsa – sia pure in via sperimentale – di sistemi di navigazione area (NAVSTAR., GLONASS) ha notevolmente eroso l'area di applicazione del sistema MLS.

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